Registro Pubblico delle Opposizioni

Le nuove regole del Marketing Telefonico
(Decreto del Presidente della Repubblica n°178/2010)

Conosci i tuoi diritti

Cambia la normativa, cambiano i diritti per i cittadini

Con l’istituzione del Registro Pubblico delle Opposizioni è cambiata la normativa che regolamenta il settore del telemarketing. Per questa ragione la Fondazione Ugo Bordoni – in qualità di Gestore del Registro – avverte l’esigenza di sensibilizzare i cittadini sulle principali modifiche avvenute nel nostro ordinamento.

Questa sezione nasce come opportunità per il cittadino di acquisire consapevolezza dei suoi diritti e rende disponibili:

  • le procedure da seguire in caso di sospetto trattamento illecito dei dati
  • i riferimenti normativi in materia di privacy e regolamentazione dell’attività di telemarketing

 

PROCEDURE DA SEGUIRE IN CASO DI SOSPETTO TRATTAMENTO ILLECITO DEI DATI PERSONALI

  1. Se sei un abbonato il cui numero telefonico è iscritto nel Registro e continui a ricevere chiamate pubblicitarie indesiderate, assicurati che:
    • l’iscrizione sia avvenuta con successo: Il modo più immediato per verificare l’avvenuta iscrizione è chiamare il numero verde 800.265.265 dal numero telefonico per cui è stata fatta la richiesta di inserimento nel Registro
    • siano trascorsi 15 giorni dall’iscrizione: periodo massimo, consentito dalla legge, entro cui gli operatori di telemarketing devono necessariamente aggiornare le proprie liste di contatti recependo le opposizioni espresse dai cittadini
    • non sia stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a soggetti terzi che effettuano chiamate pubblicitarie da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici. Tale consenso potrebbe essere stato raccolto, per esempio, durante la stipula di contratti con le aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure durante la sottoscrizione di tessere di fidelizzazione cliente, raccolta punti, eccetera.
  2. Se il proprio numero telefonico è iscritto nel Registro, ma hai firmato il consenso al trattamento dei dati personali a un soggetto terzo da cui ricevi chiamate pubblicitarie indesiderate, ricordati che:
    • l’operatore di telemarketing ha l’obbligo, su richiesta dell’utente, di informare da quale lista sia stato estratto il suo numero telefonico. Il cittadino può richiederne la cancellazione, che deve essere effettuata dal titolare dei dati entro 15 giorni dalla richiesta
    • ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs 196/2003), è possibile revocare il consenso dato a terzi inviando direttamente al soggetto titolare del trattamento dei dati l’apposito modulo compilato in ogni sua parte. In seguito all’invio della richiesta di cancellazione dei propri dati, il titolare ha l’obbligo di rimuovere entro 15 giorni dalle proprie liste il numero telefonico in questione
  3. Cosa fare se ritieni di ricevere in modo illegittimo telefonate pubblicitarie:
    • segnalare l’inadempienza all’Autorità Garante per la protezione dei dati personalii
    • sporgere denuncia all’Autorità giudiziaria

Tabella normativa sul trattamento dei dati personali

Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 262 del 20 settembre 2012 "Applicabilità alle persone giuridiche del Codice in materia di protezione dei dati personali a seguito delle modifiche apportate dal d.l. 201/2011"
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 474 del 6 dicembre 2011 - Stop alle telefonate "mute"
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 230 del 15 giugno 2011 "Titolarità del trattamento di dati personali in capo ai soggetti che si avvalgono di agenti per attività promozionali"
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 173 del 5 maggio 2011 "Proroga dei termini per l’adempimento delle prescrizioni del provvedimento del 24 febbraio 2011 recante modelli di informativa e di richiesta"
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 073 del 24 febbraio 2011 "Modelli di informativa e di richiesta di consenso al trattamento  dei dati personali relativi agli abbonati ai servizi di telefonia fissa e mobile"
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 016 del 19 gennaio 2011 “Prescrizioni per il trattamento di dati personali per finalità di marketing, mediante l'impiego del telefono con operatore, a seguito dell'istituzione del registro pubblico delle opposizioni”
Codice di Condotta sottoscritto dagli Operatori di telemarketing "Norme per la regolamentazione del trattamento dei dati estratti dagli elenchi di abbonati per fini di telemarketing mediante il telefono" - gennaio 2010
D.P.R. 178/2010 “Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali. (10G0201)”
Legge 166/2009 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. (09G0180)"
D. Lgs 196/2003“Codice in materia di protezione dei dati personali”
Direttiva 2002/58/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio “relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche”

Fondazione Ugo Bordoni
Ministero dello Sviluppo Economico

Copyright (c) 2010-2015 Fondazione Ugo Bordoni - Codice fiscale 97201200587. Tutti i diritti riservati.


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!