Registro Pubblico delle Opposizioni

La regolamentazione del marketing telefonico e cartaceo
D.P.R. n. 178/2010 e successive modificazioni

Si avvisano gli OPERATORI che a seguito delle misure emanate dal Governo per il contenimento del COVID-19, la documentazione in forma cartacea inviata tramite raccomandata sarà gestita al termine dell'emergenza epidemiologica. Gli operatori che, per motivi di urgenza, necessitino di consegnare tale documentazione in questo periodo, possono farne richiesta, inviando tramite email o PEC copia digitale della stessa, comprensiva dell'evidenza dell'invio della raccomandata, al fine di consentirne la gestione.

Benvenuto nell’area dedicata agli Operatori di telemarketing

Home Operatori

IL SERVIZIO

In conformità alle disposizioni del D.P.R. n. 178, come modificato dal D.P.R. n. 149/2018, gli Operatori che intendono  svolgere attività di marketing e ricerche e di mercato mediante il telefono e/o la posta cartacea, utilizzando i dati degli utenti presenti negli elenchi telefonici pubblici (numeri di telefono ed eventuali indirizzi di posta associati), sono tenuti a registrarsi al sistema gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni - Gestore del servizio – e a comunicare la lista con i dati che intendono contattare. Il Gestore, mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro delle Opposizioni e la lista dei contatti fornita dall’Operatore, eliminerà da quest’ultima tutti i dati degli Abbonati che hanno richiesto di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate, tramite telefono e/o posta cartacea.

Per registrarsi al sistema di aggiornamento delle liste (presentazione dell'istanza) l'operatore deve aderire alle condizioni generali di contratto.

Le tariffe di accesso sono regolate dal Decreto Ministeriale del 30 gennaio 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 91 del 06-04-2020. Si riporta nella tabella seguente il dettaglio dei pacchetti di numerazioni acquistabili:

"PACCHETTO DI NUMERAZIONI" DIMENSIONI "PACCHETTO DI NUMERAZIONI" TARIFFA (Iva esclusa)
A 1.500 € 38,00
B 50.000 € 1.275,00
C 300.000 € 7.650,00
D 1.000.000 € 19.550,00
E 5.000.000 € 89.250,00
F 10.000.000 € 127.500,00
G 15.000.000 € 165.750,00
H 25.000.000 € 208.250,00
I 50.000.000 € 238.000,00
L 100.000.000 € 442.000,00


MODALITÀ DI INTERAZIONE CON IL GESTORE

L’Operatore, per la presentazione e l’aggiornamento dell’istanza – la richiesta di iscrizione ai servizi offerti dal Gestore all’Operatore di telemarketing - può comunicare con il Gestore attraverso due modalità:

  • Modalità 1 » Email + Raccomandata con Ricevuta di Ritorno » propria casella di posta elettronica tradizionale » posta ordinaria (facoltativo) » raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • Modalità 2 » PEC + Firma Digitale » propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) » propria Firma Digitale con valore legale

ATTIVITÀ

In questa area l’Operatore potrà consultare nella sezione “Manuale Operativo” le istruzioni relative a: 

  • Presentazione istanza 
  • Aggiornamento istanza
  • Visualizzazione informazioni Operatore
  • Invio Liste
  • Ricarica Credito
  • Cambio Password

Inoltre dall'Area Operatore è possibile accedere all’Area Riservata per:

  • Visualizzare le proprie informazioni
  • Inviare le liste dei dati che si intendono contattare
  • Ricevere le liste filtrate dal Gestore
  • Modificare la propria Password
  • Visualizzare lo storico delle liste inviate
  • Scaricare la modulistica nella sezione “Moduli”

Leggi le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Fondazione Ugo Bordoni
Ministero dello Sviluppo Economico

Copyright (c) 2010-2019 Fondazione Ugo Bordoni - Codice fiscale 97201200587. Tutti i diritti riservati.


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!